Nota ministeriale 18 maggio 2001


Prot. n. 3971

Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Ufficio V

Oggetto: Scheda di monitoraggio per l'acquisizione di dati inerenti progetti, attività ed esperienze innovative riguardanti la cultura tecnologica.

Il Ministero della Pubblica Istruzione e l'ANIAT (Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica) hanno firmato un protocollo d'intesa il 12 febbraio 2001 finalizzato, tra l'altro, a migliorare la qualità dell'insegnamento tecnico e tecnologico e a contribuire alla definizione dei curricoli (art. 8 Regolamento Autonomia - DPR 8 marzo 1999, n. 275).

In tale contesto è stato promosso un monitoraggio delle "esperienze innovative in atto negli istituti d'ogni ordine e grado", realizzato attraverso il questionario allegato.

Il questionario dovrà essere compilato dal Dirigente scolastico e dal docente referente per l'ambito o l'area tecnologica o scientifico-tecnologica.

Tale strumento di rilevazione non riguarda i trienni specialistici degli attuali istituti tecnici e professionali su cui ci si riserva di fare un'indagine specifica.

Le voci sono in un unico listato, per semplicità e omogeneità, anche se alcune più riferite in modo evidente ad un tipo di scuola o livello scolastico. E' evidente che nella compilazione si tralasceranno le voci non pertinenti, utilizzando solo quelle riferite al proprio contesto.


Le risposte dovranno essere inviate via posta elettronica, non oltre il 15 Giugno 2001 all'ANIAT (Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica) Corso Bramante 14 10134 Torino tel. 011 3196737 - fax 011 3196794 - E-mail: aniat@arpnet.it

I risultati saranno quindi analizzati dal Comitato paritetico, previsto dall'intesa MPI-ANIAT, elaborati e diffusi via internet ed intranet sul sito di questo Ministero.

Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to COSENTINO