Nota ministeriale 1 ottobre 2001
Oggetto: Operazioni di avvio dell'anno scolastico. Ripartizione del contingente provinciale di assunzioni a tempo indeterminato di personale ATA a.s. 2001/2002.
Si fa seguito alle indicazioni fornite con la C.M. 136 del 10/08/2001 in particolare al punto 5, in relazione al conferimento di supplenze temporanee sui posti disponibili sin dall'inizio dell'anno scolastico in attesa dell'assunzione degli aventi diritto sia all'assunzione con contratto a tempo indeterminato sia a tempo determinato per le supplenze annuali o sino al termine delle attività didattiche.
Ciò premesso, nell'ambito delle disponibilità risultanti dopo le operazioni di mobilità del personale di ruolo, le SS.LL., dopo avere effettuato le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale avente titolo, dovranno disporre le assunzioni in ruolo per l'anno scolastico 2001/2002 secondo le istruzioni allegate sulla base della allegata tabella analitica che evidenzia, per ciascuna provincia e per ciascun profilo professionale il numero di assunzioni da effettuare. Tale ripartizione è stata calcolata ripartendo le 4.421 assunzioni, assegnate con il D.M. 135/2001, in misura proporzionale tra tutti i profili. Per quanto concerne la successiva attribuzione delle supplenze annuali, e, sino al termine delle attività didattiche le SS.LL. potranno procedere sulla base delle graduatorie definitive del concorso per soli titoli e degli elenchi e graduatorie provinciali ad esaurimento.Si precisa che le assunzioni a tempo indeterminato ancorchè disposte dopo il 31 agosto 2001, saranno effettuate con decorrenza giuridica 1° settembre 2001 ed economica dalla data di effettiva assunzione in servizio, mentre quelle a tempo determinato, da effettuare sulla base delle graduatorie definitive citate restano nella competenza dei dirigenti territoriali. Quanto sopra considerato, che le norme in materia, inserite in sede di conversione del decreto legge 255/2001, pubblicato il 21/08/2001, e quindi successivamente al citato D.M. 135/2001 e alla C.M. 136/2001, sono applicabili al personale ATA a regime e non nella fase transitoria del corrente anno scolastico.
IL DIRETTORE GENERALE
Zucaro