Circolare Ministeriale 8 maggio 2001, n.85
Prot. n.1027
DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO - DIREZIONE PER L'ORGANIZZAZIONE
DEI SERVIZI NEL TERRITORIO GENERALE - UFFICIO V
Oggetto: Igiene e sicurezza nelle scuole: monitoraggio
Com'è noto, l'articolo 15 della legge 3 agosto 1999, n. 265 prevede che gli interventi di carattere strutturale finalizzati all'adeguamento e messa a norma delle strutture scolastiche siano completati, da parte dei competenti Enti locali, entro il 31 dicembre del 2004.
Precisa, altresì, che le attività di diretta responsabilità dei Dirigenti scolastici, individuati, dal D.M. 21 giugno 1996, n. 292, come "datori di lavoro" ai sensi e per gli effetti del D.L.vo 626/94 e successive integrazioni e modifiche - indicate nella circolare 119/99, con la quale sono state dettate istruzioni operative al fine di facilitarne il compimento - dovevano concludersi entro il decorso 31 dicembre 2000.
Ciò premesso - ed evidenziato che per tali ultime attività sono stati stanziati 40 miliardi - sentito anche l'Osservatorio paritetico per la sicurezza di cui all'articolo 60 del C.C.N.I. (costituito con D.M. 17 marzo 2000), viene avviata la presente rilevazione, finalizzata a consentire all'Amministrazione scrivente il raggiungimento di una esaustiva cognizione della concreta situazione sul territorio, anche per l'adozione di ogni intervento eventualmente necessario.
Rilevazione, attivata anche nell'ottica che la materia in questione non può che essere intesa dinamicamente, attraverso un opportuno adeguamento degli adempimenti alle diverse contingenze, nel rispetto della lettera e dello spirito della normativa di riferimento, al fine di corrispondere in ogni momento a quell'esigenza di sicurezza e di salute sul lavoro che deve rappresentare una costante, anche culturale, del vivere civile.
Ottica, peraltro, informatrice della recente circolare 20 aprile 2001 n. 5/2001 della Presidenza del Consiglio, Dipartimento della Funzione Pubblica - alla quale si rinvia - e che prevede espressamente, in attuazione dell'articolo 21 della legge comunitaria 29 dicembre 2000, n. 422, l'aggiornamento continuo delle attività, dei compiti e degli strumenti (come, ad esempio, il documento di valutazione del rischio), atti a garantire l'attualità dei comportamenti in materia e l'effettivo, continuo, raggiungimento delle finalità perseguite.
Ciò posto, al fine, poi, di facilitare l'espletamento delle attività di rispettiva competenza ed accelerare i tempi di risposta, tale rilevazione viene attivata attraverso la linea INTRANET di questo Ministero e, pertanto, ogni Dirigente scolastico comunicherà - esclusivamente per via telematica, utilizzando il seguente sito INTRANET:
www.mpi.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_rilevazioni.htm
disponibile in rete a partire dal 14 maggio p.v. - le informazioni contemplate
nell'unito modello,
tramite le apposite funzioni all'uopo predisposte e rinvenibili puntualmente
nella corrispondente "maschera" delle funzioni medesime, seguendo le opportune
istruzioni riportate in calce al modello citato.
Ove singole istituzioni scolastiche si trovassero nella temporanea impossibilità di procedere direttamente, si avvarranno, per l'occasione, dei necessari strumenti tecnologici delle scuole viciniori, ricorrendo - in subordine - a quelli disponibili presso le locali strutture territoriali di questo Ministero.
I Direttori regionali in indirizzo avranno cura di assicurare la massima diffusione della presente circolare tra le scuole, garantendo comunque - ove necessario - ogni adeguato supporto operativo e funzionale, anche attraverso le citate articolazioni territoriali, finalizzato a consentire la piena riuscita dell'iniziativa.
A tal fine, peraltro, i Dirigenti scolastici - la cui particolare attenzione è richiamata sulla necessità di un preciso e puntuale adempimento delle attività di competenza - provvederanno ad inoltrare, ad operazioni concluse, copia dell'unita scheda, debitamente datata e sottoscritta, ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, per ogni opportuna valutazione al riguardo.
Evidenziato, infine, che la rilevazione dovrà concludersi con la massima tempestività ed, in ogni caso, entro il 30 giugno p.v. - data di inibizione delle relative funzioni - si fa sicuro affidamento sulla piena disponibilità e fattiva collaborazione dei destinatari in indirizzo.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Silvana Riccio