Circolare Ministeriale 17 gennaio 2001, n. 12


Prot. N. 7636/DM

 

Oggetto: Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca - 4 aprile 2001.

 

Nell'ambito delle attività complementari e integrative previste dal D.P.R. 567 del 10 ottobre 1996, integrato e modificato dal D.P.R.156 del 9 aprile 1999, è indetta per il giorno 4 aprile 2001 la Giornata dell'arte e della creatività studentesca.

Tale giornata, che intende stimolare gli studenti a esprimere la loro ricchezza espressiva e artistica e far sì che la scuola riconosca e valorizzi questo potenziale patrimonio, costituisce il momento di massima visibilità di un lavoro che deve caratterizzare l'intera attività didattica e scolastica ordinaria.

Nel corso della Giornata la scuola potrà essere a disposizione degli studenti per lo svolgimento di attività o per l'esposizione di lavori in campo artistico ed espressivo. Le istituzioni scolastiche, anche su richiesta degli studenti, potranno avvalersi di esperti, compresi docenti di altri istituti, e coordinarsi o collegarsi in rete per ottimizzare l'uso degli spazi e delle risorse.

Le istituzioni scolastiche e gli uffici scolastici regionali e territoriali, anche in raccordo con Enti Locali, potranno sollecitare e valorizzare il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni e delle rappresentanze studentesche, oltre che di tutte le realtà dell'associazionismo culturale interessate all'iniziativa. La collaborazione con gli Enti Locali, con l'associazionismo giovanile e culturale, con le espressioni del mondo del lavoro è infatti condizione e risorsa per la piena riuscita dell'iniziativa, soprattutto laddove si intenda organizzare eventi a livello cittadino o che comunque superino l'ambito del singolo istituto.

Il consenso ottenuto dalle passate edizioni della Giornata dell'arte e della creatività studentesca ha suscitato un crescente interesse da parte di altre istituzioni. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello spettacolo -, in particolare, ha assicurato la sua collaborazione per la riuscita delle iniziative che le istituzioni scolastiche (Scuole, Consulte Provinciali degli Studenti, Uffici scolastici periferici) intenderanno realizzare sulla base delle loro autonome determinazioni.

Si ricorda infine che, sulla base del D.P.R. 156/99, tutte le attività organizzate dalle istituzioni scolastiche, quindi anche dalle Consulte Provinciali degli Studenti, sulla base di progetti educativi, anche in rete e in partenariato con altre istituzioni e agenzie del territorio, sono proprie della scuola. In questi termini la Giornata dell'arte e della creatività studentesca è da considerarsi attività scolastica a tutti gli effetti, ivi compresi quelli dell'ordinaria copertura assicurativa per conto dello Stato (nota INAIL del 22 giugno 1999) e quelli connes bvsi alla tutela del diritto d'autore (accordo SIAE). Per ulteriori informazioni la nota INAIL e l'accordo SIAE sono reperibili in internet all'indirizzo www.istruzione.it/studenti.

Attesa la rilevanza educativa e culturale dell'iniziativa in oggetto, si pregano gli uffici competenti di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della presente comunicazione e di responsabilizzare i docenti referenti delle Consulte. Si pregano, inoltre, gli uffici competenti di invitare i Capi di Istituto ad assicurare ampia informazione sulle opportunità ora segnalate e a consentire lo svolgimento della Giornata sottoponendo, ove necessario, alle valutazioni e alle conseguenti determinazioni dei competenti organi collegiali i criteri e le modalità di realizzazione dell'iniziativa.

 

IL MINISTRO

Tullio De Mauro