Nota ministeriale 10 maggio 2002


Prot. n.8822

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio V

Oggetto: Progetto Lingue 2000, monitoraggio attività a.s. 2001/02.

Facendo seguito alla nota n. 21321 del 13/12/2001, relativa al finanziamento delle attività di monitoraggio locale, si forniscono gli indirizzi organizzativi e le indicazioni operative per la sua realizzazione. L'assegnazione di specifiche risorse finanziarie a ciascuna Direzione Regionale è finalizzata a contestualizzare le azioni di monitoraggio, in modo da renderle più coerenti con la peculiarità delle situazioni territoriali. Tuttavia è opportuno evidenziare che i dati e gli aspetti da rilevare devono necessariamente assumere una valenza nazionale, al fine di raccogliere elementi di indagine comparabili e, quindi, funzionali ad una interpretazione omogenea a livello nazionale.
Allo scopo di supportare l'esplorazione di campi di ricerca omogenei tra regione e regione, si allegano alla presente gli strumenti (schede A1, A2, B, C, D), elaborati dal gruppo Lingue del Miur e dai quattro referenti regionali, designati dal gruppo di coordinamento nazionale per le lingue straniere nella riunione del 18/12/01. Soddisfatta la rilevazione di cui alle predette schede, le Direzioni Regionali potranno comunque realizzare iniziative locali specifiche, eventualmente relative anche ad altri campi d'indagine, avvalendosi, se del caso, di altri fondi a disposizione delle Direzioni medesime.

Organizzazione del monitoraggio


In ordine alla realizzazione del monitoraggio, è opportuno che il gruppo regionale (oppure, ove non costituito, il referente regionale) svolga un'azione di coordinamento dei GLU delle varie province, fornendo indicazioni in ordine alle attività da effettuare. Le SS.LL. valuteranno l'opportunità di costituire a livello interprovinciale o provinciale, specificatamente per le azioni di monitoraggio, un apposito gruppo di lavoro composto dal personale esperto del settore (referenti provinciali, componenti del GLU, formatori) e coordinato, ove possibile, da dirigenti tecnici già coinvolti nel Progetto Lingue 2000.

Tipologia del campione


Per la rilevazione degli aspetti indicati nelle schede allegate, si ritiene che possa essere sufficiente, salvo diversa determinazione delle SS.LL:, un campione rappresentativo delle istituzioni scolastiche partecipanti al progetto nel territorio regionale. I criteri specifici per la selezione delle scuole saranno determinati a livello territoriale, tenendo presenti, in ogni caso, i seguenti criteri generali per garantire la rappresentatività del campione:
- coinvolgimento di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria superiore
- inclusione di tutte le azioni previste dal progetto
- presenza delle quattro lingue comunitarie

- presenza di scuole ubicate in contesti culturali e socio-economici diversamente caratterizzati.

Strumenti e destinatari


Le schede allegate (trasmesse in formato cartaceo) ed il floppy disk predisposto costituiscono un imprenscindibile strumento per la rilevazione e la raccolta dei dati. Le schede, comprendono elementi quanti/qualitativi da indagare in relazione ai seguenti destinatari:
- rete territoriale del progetto (GLU, CRT) (SCHEDE A1 e A2);
- docenti (SCHEDA B);
- alunni destinatari delle azioni del progetto (SCHEDA C);
- dirigente scolastico/docente referente del Progetto (SCHEDA D).

Modalità di compilazione delle schede


E' opportuno che nelle scuole facenti parte del campione la somministrazione delle schede venga effettuata da docenti/dirigenti non impegnati direttamente nella realizzazione delle attività del progetto.

(SCHEDE A1 e A2)
Dette schede sono finalizzate alla raccolta di elementi di conoscenza in ordine al funzionamento della rete organizzativa che rende possibile l'attuazione del progetto Lingue 2000. La scheda A1 sarà compilata, sentito il GLU in apposita riunione, dal referente provinciale che la trasmetterà al referente regionale; La scheda A2, trasmessa ai CRT della regione, sarà compilata dal direttore di ciascun CRT e trasmessa al referente regionale e, per conoscenza, al referente provinciale

(SCHEDA B)

E' stata predisposta una scheda unica valida per tutti gli ordini e gradi di scuola. La scheda va compilata a cura dei docenti impegnati nelle scuole scelte a rappresentare il campione regionale/provinciale, con l'avvertenza che tutte le Azioni previste dal Progetto, come sopra accennato, siano rappresentate. Si fa presente che, nell'ambito della stessa scuola, i/l docenti/e impegnato/i in più corsi, deve/ono compilare una sola scheda, riferendola ad un unico corso. Solo nel caso che il docente operi in istituti comprensivi e/o aggregati, lo stesso compilerà una scheda per ogni ordine a grado di scuola in cui è impegnato.

(SCHEDA C)

La scheda è stata predisposta per gli alunni della scuola secondaria, ovviamente quelli destinatari delle attività del Progetto Lingue 2000. Al fine di raccogliere dati omogenei, attendibili e comparabili ai vari livelli (nazionale, regionale e provinciale) detta scheda va somministrata agli studenti da personale in grado di offrire gli opportuni chiarimenti.

(SCHEDA D)

La scheda va compilata dal Dirigente Scolastico della scuola, il quale potrà avvalersi della collaborazione del docente referente per il Progetto. Si fa presente che è stata predisposta una scheda per ogni grado di scuola: materna, elementare, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado. I dirigenti degli istituti comprensivi compileranno la scheda con riferimento all'ordine di scuola nel quale il Progetto è stato realizzato.

FLOPPY DISK

Ad ogni Direzione Regionale viene anche fornito il programma per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati. Detto programma può essere duplicato e fornito ad ogni scuola del campione e ai singoli referenti provinciali assieme alle schede in cartaceo. Le scuole provvederanno a raccogliere e immettere i dati e inviarli ai referenti provinciali.

Tempi e modalità di raccolta e trasmissione dei dati.


Tenuto conto del momento dell'anno scolastico in cui le operazioni sopra descritte devono essere svolte, si ritiene che esse possano realizzarsi nell'arco del mese di maggio e, comunque, non oltre il 10 giugno. Ogni referente provinciale, utilizzando lo stesso programma, al termine delle operazioni di somministrazione delle schede procederà a raccogliere i dati provenienti dalle scuole e ad inoltrarli al referente regionale entro e non oltre il 30 giugno 2002. Il referente regionale, raccolti i dati delle singole province, li interpreterà e li analizzerà inviando entro il 25 luglio 2002 la relativa relazione al gruppo lingue operante presso questa Direzione Generale. Successivamente detto gruppo, con i quattro referenti che hanno elaborato le schede, opererà una sintesi degli esiti del monitoraggio.

IL DIRETTORE GENERALE