Nota ministeriale 8 ottobre 2002
Dipartimento per i servizi nel territorio e per lo sviluppo dell'istruzione
Prot. n. 2701-DIP-Segr
Oggetto:
Attuazione del progetto nazionale di sperimentazione di cui al D.M. n.100 del
18.9.2002. Scuola dell'infanzia e prima classe di scuola elementare.
Adempimenti sul territorio.
Com'è noto
alle SS. LL., con Circolare n. 101 del 18 settembre 2002, sono state diramate
indicazioni e istruzioni su contenuti, requisiti e modalità di attuazione
del progetto nazionale di sperimentazione destinato alla scuola dell'infanzia
e alla prima classe della scuola elementare. La diffusione in rete del testo
del decreto e della succitata circolare, avvenuta contestualmente a quella del
Profilo culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo
di istruzione e delle Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle
attività educative nella scuola dell'infanzia e per i Piani di studio
personalizzati nella scuola primaria, ha consentito alle istituzioni scolastiche
e a tutti gli operatori della scuola, a vario titolo interessati, di disporre
dei documenti essenziali per la comprensione del quadro teorico di riferimento
e la individuazione delle modalità di attuazione meglio rispondenti alle
singole realtà territoriali.
Nel corso degli incontri successivamente intervenuti con le SS. LL. presso questo
Ministero, si è proceduto alla messa a punto dei primi adempimenti connessi
alla sperimentazione, da quelli relativi alla formalizzazione delle procedure
di adesione al progetto nazionale da parte delle istituzioni scolastiche, a
quelli riguardanti la costituzione degli organismi previsti per il sostegno
alla sperimentazione medesima.
La necessità di disporre dei dati anagrafici e degli elementi strutturali
relativi a ciascuna istituzione scolastica coinvolta nella sperimentazione e
la connessa esigenza di comporre in un quadro unitario nazionale gli organismi
regionali cui faranno carico l'assistenza tecnica, la vigilanza e la valutazione
del processo sperimentale hanno comportato la predisposizione di alcune schede
di rilevazione, da compilarsi alcune da parte delle istituzioni scolastiche
e altre a cura degli Uffici scolastici regionali.
In considerazione della rilevanza che la sperimentazione del primo segmento
dell'istruzione va assumendo nell'ambito del processo innovativo avviato, il
Ministero ha messo in campo tutti i servizi di supporto (Direzioni Generali,
Gruppo di lavoro centrale, Ispettori, INDIRE, IRRE), al fine di sostenere l'attività
di programmazione dei docenti e delle scuole interessate. In tale ottica e all'interno
del quadro delle iniziative generali di formazione previste per il personale
della scuola dalle Direttive emanate rispettivamente nel maggio, giugno e luglio
2002, è stato inoltre messo a punto un programma specifico di formazione
destinato ai docenti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare, da
realizzarsi con il coinvolgimento dell'INDIRE, secondo il modello e-learning
integrato.
Il quadro delle attività di informazione e formazione è stato
completato dal Ministero con la creazione, nell'ambito del forum "Riformare",
di un apposito spazio destinato ai contributi di studio e ricerca sui contenuti
della sperimentazione.
E' fuori di dubbio però che la realizzazione dell'insieme delle attività
informative e formative programmate, cui si è fatto cenno, richiede il
concorso e l'impegno di tutti gli organi e soggetti a vario titolo competenti.
A tal fine, nello spirito della consueta collaborazione, si ritiene opportuno
richiamare la particolare attenzione delle SS. LL. sulle incombenze più
rilevanti delle quali le SS. LL. medesime e i dirigenti scolastici dovranno
farsi carico per la parte di rispettiva competenza. Tra esse particolare riguardo
meritano gli adempimenti qui di seguito indicati:
- trasmissione allo scrivente del piano regionale delle istituzioni scolastiche
autorizzate alla sperimentazione e del provvedimento di costituzione dell'Osservatorio
regionale previsto dall'art. 10 del D.M. n.100/2002;
- redazione di una circostanziata relazione, da inviare allo scrivente,
nella quale le SS. LL. vorranno fornire adeguati elementi di conoscenza in ordine
alle seguenti operazioni:
In sede di elaborazione
della summenzionata relazione sarà opportuno che le SS.LL. segnalino
le eventuali difficoltà emerse nell'avvio della sperimentazione presso
le istituzioni scolastiche, perché lo scrivente possa disporre gli interventi
più idonei a rimuovere gli ostacoli che possono condizionare il sereno
sviluppo del progetto.
Al fine di assicurare un più articolato supporto all'attività
dei gruppi tecnici regionali all'interno di un più ampio circuito di
assistenza tecnica e consulenza da offrirsi alle istituzioni scolastiche interessate,
si ravvisa la opportunità che le SS. LL. richiedano la presenza alle
Conferenze di Servizio regionali, di componenti del gruppo tecnico centrale
costituito presso questo Dipartimento.
In proposito si fa presente che in tempi brevi questo Ministero provvederà
a comunicare i nominativi dei summenzionati componenti, designati quali referenti
per ciascun Ufficio Scolastico Regionale, con il compito di curare, attraverso
adeguate forme di supporto e di costruttiva collaborazione, sistematici raccordi
tra il territorio e l'Amministrazione Centrale.
Le SS. LL. non mancheranno poi di raccomandare ai dirigenti delle istituzioni
scolastiche interessate di provvedere sollecitamente, qualora non lo avessero
già fatto, all'invio della scheda anagrafica e di quella di prima rilevazione
dati, trasmessa on line agli Uffici scolastici lo scorso 23 settembre. Altrettanto
urgente dovrà essere la sollecitazione rivolta alle scuole perché
inviino tempestivamente le schede contenenti i dati relativi ai dirigenti scolastici
e ai responsabili di progetto, schede consegnate alle SS. LL. nel corso del
primo incontro tenutosi presso il Ministero nella prima metà di settembre.
Ad ogni buon fine si ritiene opportuno allegare alla presente copia delle predette
schede di rilevazione.
Si informa infine che a breve scadenza il competente Ufficio delle Tecnologie
Informatiche provvederà ad inviare alle istituzioni scolastiche coinvolte
nella sperimentazione una scheda di rilevazione dei dati relativi agli elementi
strutturali e alle dotazioni tecnologiche delle istituzioni medesime.
Tenuto conto della esigenza di disporre in tempi brevi di un quadro informativo
generale dell'avvio della sperimentazione e delle questioni che vi sono connesse,
si pregano le SS. LL. di provvedere all'inoltro dei documenti richiesti entro
il 15 ottobre p.v..
Si ringrazia per la collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Dott. Pasquale Capo